Starbaron

COME ERAVAMO........, ........in cucina, un pò di anni fa........

« Older   Newer »
  Share  
Amaryllis21
icon10  view post Posted on 24/3/2006, 17:53     +1   -1





CHI SE LA RICORDA??

imageimageimage
Questa pentola-forno, cari amici, mi è stata regalata da una signora ultraottantenne, mia amica, dallo spirito estremamente giovane. E' ancora corredata dal librettino di istruzioni che è munito anche di ricette e di consigli per un suo corretto utilizzo.
Come periodo siamo intorno agli anni 60 (i favolosi....).
Se avete la pazienza di leggere, ne estrapolo qualche brano....

"La pentola - forno PETRONILLA è fabbricata da più di 20 anni: centinaia di migliaia di questi appareccchi aiutano ogni giorno altrettante intelligenti massaie nel loro lavoro....! E' questa la nostra migliore reclame!"

"Usate pochissimi grassi! e' una raccomandazione che vi fà il medico per ragioni di salute e noi per quelle di economia, perchè la nostra pentola-forno PETRONILLA ne richiede effettivamente una piccola parte in confronto di quelli necessari coi comuni mezzi di cottura."


"L'apparecchio, in alluminio della migliore qualità (e, conoscendo i tempi, ci stragiurerei....ndr) consta di due pentole inserite l'una nell'altra e di un coperchio porta resistenza. (che tenerezza.....!ndr)
La pentola interna ha una capienza leggermente inferiore a quella esterna, che è munita di due comodi manici. Nell'intercapedine tra le due pentole staziona, ad apparecchio in funzione, aria calda.
il coperchio è formato da una parte superiore e da una inferiore, fissate tra loro mediante speciali viti forate attraverso le quali sfoga l'umidità che si produce all'interno.
Nel bordo ingrossato della parte inferiore del coperchio trova adeguata sistemazione la parte elettrica composta, nel formato piccolo, da una resistenza,negli altri, da due.
Un disco di vetro temperato, collocato al centro del coperchio, permette il controllo delle cotture: si evita così di scoperchiare la pentola e di disperdere calore.
Dal lato tecnico questo forno offre condizioni vantaggiosissime, essendo utilizzato totalmente il calore fornito dalla corrente elettrica, mediante lo sfruttamento dell'irradiazione, della coducibilità dei metalli e della riflessione del calore dovuta allle superfici lucide. Pentole e coperchio, a bordo quadro per ottenere una più immediata diffusione del calore, giocano in modo da compensare le dilatazioni subite dall'alluminio per effetto del forte calore. L'apparecchio non è quindi a chiusura ermetica. Non vi sono pericoli di scoppi.
Non essendovi fuoco diretto ma calore uniformemente diffuso, gli alimenti non bruciano, non attaccano al fondo (e neanche occorre mescolarli o rivoltarli), e cuociono gradatamente in ogni loro parte, mantenendosi nel loro aspetto migliore e conservando l'efficacia dei componenti vitaminici nonchè gli aromi che coi comuni mezzi di cottura vengono dispersi. Infine i grassi, non bruciati dal contatto diretto col fuoco, sono sfruttati al massimo, cosicchè ne basta una terza parte di quella normalmente necessaria.
Appare chiaro quindi come l'uso di questo apparecchio sia economico e pratico insieme. Ai vantaggi del minor consumo di energia e di grassi e del miglior rendimento, va aggiunta la praticità del forno, che non richiede continua assistenza. La massaia, regolato il calore necessario alla cottura dei diversi cibi, può liberamente attendere ad altri lavori mentre la PETRONILLA prepara per lei le vivande più profumate e fragranti."

Da: "Buon appetito!"
Raccolta di pietanze particolarmente indicate per cottura in forni Petronilla.
Copyright 1960 by Alfonso Bruni & c. - Milano



....Archeologia gastronomica.......sempre dalla vostra Amaryllis!!

 
Top
Amaryllis21
icon14  view post Posted on 24/3/2006, 22:28     +1   -1





E....ADESSO QUALCHE RICETTA CON LA VECCHIA PETRONILLA.....



TORTA TARANTINA


INGREDIENTI.
Sei patate lessate, 100 gr. di formaggio molle, quattro grossi pomodori, mezzo bicchiere di olio extravergine, un cucchiaino di origano, una presa di sale.

Far gocciolare un pò d'olio sul fondo di una teglia, adagiarvi sopra le patate affettate, poi il formaggio a fettine e quindi i pomodori sbucciati, privati dei semi e affettati.Spolverare di sale e di origano e coprire con il resto dell'olio.
Infornare per 30-40 minuti nella Petronilla.





TORTA DI PATATE ALLA PANNA

Ingredienti:
500 gr. di patate, 50 gr. di prosciutto cotto, una cipollina, 25 gr. di burro, un cucchiaio di farina, due tazze di fior di latte, sale e pepe.

Lessare le patate con la buccia. Tritare la cipolla, farla rosolare nel burro, aggiungere la farina, stemperare con qualche cucchiaio di acqua e continuare la cottura per una ventina di minuti. Sbucciare le patate, affettarle e disporle in una tortiera imburrata.Aggiungere al trito le cipolle il prosciutto tagliato a dadini, rimescolare, salare e pepare, unire la panna e, non appena la salsa è calda, versarla sulle patate. Introdurre per qualche minuto nella pentola-forno Petronilla molto calda prima di servire.





MELANZANE RIPIENE

Ingredienti:
Otto melanzane, una tazza di pan grattato, due acciughe, 100 gr. di olive nere, un grosso pizzico di capperi, una tazza di passato di pomodoro ristretto,profumato da basilico, pepe, un pizzico di origano, un bicchiere di olio, un cucchiaino colmo di prezzemolo tritato.

privare le melanzane del picciolo e dividerle in metà nel senso della lunghezza, senza sbucciarle.Estrarne la polpa, dando ad ogni mezza melanzana l'aspetto di una barchetta. Far scottare questa polpa in poca acqua bollente salata, strizzarla e tritarla con le acciughe, i capperi e le olive. Aggiungere a questo trito il pangrattato, le erbe, il pepe, il passato di pomodoro e tre cucchiai di olio e riemoire le barchette. Colare su ognuna un filo d'olio e infornare per un'ora circa.




PEPERONI ALLA PUGLIESE

Ingredienti: 4 peperoni, 60 gr. di burro, 4 acciughe,40 gr. di capperi,1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 150 gr.di pangrattato.

Lavare i peperoni, incidere con un coltello a punta attorno al gambo togliendo il medesimo e tutti i semi interni. Aparte preparare il ripieno amalgamando pangrattato, 40 gr. di burro tenuto a temperatura ambiente, prezzemolo, aglio,acciughe e capperi tritati.Riempire i peperoni, mettervi sopra un fiocchetto di burro e mettere nella pentola-forno Petronilla a calore moderato per circa un'ora.
 
Top
view post Posted on 24/3/2006, 23:30     +1   -1
Avatar

STARBARON

Group:
ADMIN
Posts:
339
Reputation:
+31
Location:
Roma/

Status:


SCONOSCEVO TOTALMENTE LA COSA ....GRAZIE.........QUESTA NON LA SAPEVO """PETRONILLA""""BE SON STATO TROPPO TEMPO IN TRENTINO ALTO ADIGE....GRANDE....
 
Web Contacts  Top
Amaryllis21
view post Posted on 25/3/2006, 15:05     +1   -1




Caro Gian, grazie a te....tu non sai che turbinio di emozioni mi ha scatenato la vista di questa pentola-forno...
per quegli anni ('50 credo o giù di lì...)era un ritrovato eccezionale per le massaie, è perfettamente funzionante e scalda che è una meraviglia; però ancora non ho avuto modo di provarla all'azione! Esserne venuta in possesso lo ritengo un privilegio.....quando l'ho scoperchiata per la prima volta ho annusato al suo interno, e per un momento ho immaginato tutte le prelibatezze che la nonnina può aver fatto ai suoi tempi.......sono sensazioni indescrivibili, a dir poco!!.....
lo so, per alcuni potrà sembrare una cosa del tutto inutile e superata, ma invece io direi...."tanto di cappello all'antenata degli attuali forni elettrici e a microonde e, diciamo, senza gli apporti di allora molte di noi (le più volenterose....) non avrebbero avuto tutte quelle nozioni ed insegnamenti che le nostre mamme ci hanno lasciato......"

con emozione......Amaryllis


 
Top
view post Posted on 26/3/2006, 22:23     +1   -1
Avatar

STARBARON

Group:
ADMIN
Posts:
339
Reputation:
+31
Location:
Roma/

Status:


BE E' UNA COSA MOLTO CARINA .....DAVVERO
 
Web Contacts  Top
maurithio
view post Posted on 2/2/2015, 12:34     +1   -1




ti prego se lo hai di mandarmi uso e manutenzione.. ne ho una degli anni 60 praticamente nuova e non posso usarla.. non so come mettere gli spinotti aiuto. scrivimi a [email protected]
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 01:00     +1   -1

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


anch'io nella stessa situazione, ti prego se lo hai di mandarmi uso e manutenzione.. ne ho una degli anni 60 praticamente nuova e non posso usarla.. non so come mettere gli spinotti aiuto. scrivimi a [email protected]
 
Top
6 replies since 24/3/2006, 17:53   3143 views
  Share